
La Legge Mancino è anticostituzionale perché in contrasto con l’art. 21 della Costituzione che garantisce libertà di espressione ai cittadini. Nel 1974, negli anni del terrorismo comunista, la Corte Costituzionale dichiarò illegittimo l’art. 415 del Codice penale nella parte in cui prevedeva come reato l’istigazione all’odio tra le classi sociali. La motivazione in quel caso era proprio l’art. 21 della Costituzione: due pesi, due misure…
martedì 18 marzo 2025
Reagisce con figlio a bulli magrebini: denunciato e condannato x razzismo
Ravenna: Bullizzato dai due compagni di scuola (l’episodio risale al 2021, quando i protagonisti frequentavano la terza media). Un caso, questo, al centro di un procedimento tuttora pendente al tribunale dei minori.
Il padre, però, avrebbe tentato di “farsi giustizia da solo”, andando a cercare i due ragazzi, insieme al figlio, invitato poi a picchiarli con un martello. L’uomo avrebbe insultato i due giovani marocchini con frasi discriminatorie e razziste, minacciandoli anche di morte. La difesa ha già annunciato il ricorso in appello.
Ieri, davanti al giudice monocratico Tommaso Paone, l’uomo è stato condannato a cinque mesi di reclusione per minaccia e istigazione all’odio razziale. La Procura aveva richiesto una pena di un anno, ma il tribunale ha optato per una condanna più lieve.
https://giornalesm.com/ravenna-padre-incitava-il-figlio-14enne-al-razzismo-condannatoo-allodio-razziale/
https://www.ravennaedintorni.it/cronaca/2025/03/18/tribunale-figlio-picchiare-marocchini-condannato/
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento