sabato 9 giugno 2018

Joe Formaggio condannato per odio razziale: pagherà 12mila euro



Albettone (VI).
il Tribunale Civile di Milano ha condannato Joe Formaggio,  vulcanico sindaco di Albettone nel Vicentino, a pagare 12mila euro per comportamento discriminatorio e incitamento all'odio razziale.




Intervistato alla trasmissione radiofonica La Zanzara, Formaggio aveva affermato che ad Albettone "non vogliamo extracomunitari: dimmi cosa viene a fare un immigrato ad Albettone che rischia la pelle. Lo devono capire che siamo razzisti". E ancora: "Le persone di colore hanno un quoziente di intelligenza molto più basso, lo dimostra la storia: esportiamo cervelli e importiamo negri, pensa dove andremo", progettando poi di "aprire il più grande allevamento di maiali di Europa" per impedire l'apertura di una moschea.
Frasi evidentemente razziste, stando almeno a quanto statuito dai giudici. Così come quelle rivolte ai rom: "I nomadi delinquono, e l'hanno nel Dna."
Contro queste parole si erano scagliate le associazioni milanesi "Avvocati per niente" e "Associazione studi giuridici sull'immigrazione", che ora oltre al risarcimento di 12mila euro si vedranno pagare da Joe Formaggio anche le spese legali.

1 commento:

  1. http://www.ilgiornale.it/news/cronache/joe-formaggio-condannato-odio-razziale-pagher-12mila-euro-1537779.html

    RispondiElimina