La Legge Mancino è anticostituzionale perché in contrasto con l’art. 21 della Costituzione che garantisce libertà di espressione ai cittadini. Nel 1974, negli anni del terrorismo comunista, la Corte Costituzionale dichiarò illegittimo l’art. 415 del Codice penale nella parte in cui prevedeva come reato l’istigazione all’odio tra le classi sociali. La motivazione in quel caso era proprio l’art. 21 della Costituzione: due pesi, due misure…
sabato 9 giugno 2018
Joe Formaggio condannato per odio razziale: pagherà 12mila euro
Albettone (VI).
il Tribunale Civile di Milano ha condannato Joe Formaggio, vulcanico sindaco di Albettone nel Vicentino, a pagare 12mila euro per comportamento discriminatorio e incitamento all'odio razziale.
Intervistato alla trasmissione radiofonica La Zanzara, Formaggio aveva affermato che ad Albettone "non vogliamo extracomunitari: dimmi cosa viene a fare un immigrato ad Albettone che rischia la pelle. Lo devono capire che siamo razzisti". E ancora: "Le persone di colore hanno un quoziente di intelligenza molto più basso, lo dimostra la storia: esportiamo cervelli e importiamo negri, pensa dove andremo", progettando poi di "aprire il più grande allevamento di maiali di Europa" per impedire l'apertura di una moschea.
Frasi evidentemente razziste, stando almeno a quanto statuito dai giudici. Così come quelle rivolte ai rom: "I nomadi delinquono, e l'hanno nel Dna."
Contro queste parole si erano scagliate le associazioni milanesi "Avvocati per niente" e "Associazione studi giuridici sull'immigrazione", che ora oltre al risarcimento di 12mila euro si vedranno pagare da Joe Formaggio anche le spese legali.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
http://www.ilgiornale.it/news/cronache/joe-formaggio-condannato-odio-razziale-pagher-12mila-euro-1537779.html
RispondiElimina