giovedì 28 marzo 2013

Processo 1° grado

Si è conclusa dopo più di tre ore e mezza l’udienza del processo Stormfront,

questa mattina, di fronte alla I Corte d’Assise del Tribunale di Roma. Il pubblico ministero, Luca Tescaroli, ha concluso la sua requisitoria chiedendo la condanna a 4 anni e 11 mesi di reclusione per Daniele Scarpino, 4 anni e 8 mesi di carcere per Mirko Viola, 4 anni e 6 mesi per Luca Ciampaglia e 4 anni e 1 mese per Diego Masi. Secondo il pm sono loro quattro lo “zoccolo duro” del sito web Stormfront
in Italia, persone intelligenti e preparate culturalmente che sapevano quello che facevano, studiando e condividendo ideologie e idee.
Tra i capi di imputazione Tescaroli si è soffermato sull’incitamento alla discriminazione e all’odio razziale. Per alcuni, si ascolta nella requisitoria, l’attività on line di Stormfront era un vero lavoro, che purtroppo dava frutti e faceva proseliti, aumentando così il bacino d’odio in tutta Italia attraverso la Rete, ma anche con la programmazione di vere e proprie azioni da mettere in campo. Sia il pm, sia i difensori di parte civile  hanno puntato il dito sulla qualità della preparazione degli imputati, al limite dell’accademia, sulla consapevolezza di voler compiere atti di natura criminosa e su come tutto ciò che è agli atti in questa inchiesta sia da condannare non per quello che i quattro avrebbero potuto fare ma per quello che hanno già fatto. Presenti in aula, oltre agli imputati, anche il presidente della Cer, Riccardo Pacifici, e il giornalista Marco Pasqua, anche lui parte civile nella causa (si è costituito anche il ministero dell’Interno e la Presidenza del Consiglio). Fuori dall’aula (il processo si è svolto a porte chiuse), i sostenitori di Stormfront ed i parenti degli accusati. Il giudice, sentiti il pm e i difensori di parte civile, ha rinviato all’8 aprile le arringhe dei difensori degli imputati. Poi sarà il momento della camera di consiglio in attesa della sentenza.



Mio commento.
Reati di opinione puniti in modo più severo di reati commessi contro le persone:
per uno stupro di gruppo ai danni di una povera ragazza ci sono 4 anni e 6 mesi http://www.lanazione.it/firenze/cronaca/2013/01/14/829935-condannati-sei-dei-sette-accusati-di-uno-stupro-di-gruppo.shtml
Per un reato di opinione, 5 anni.
 
E' tipico dei regimi autoritari nella fase terminale punire maggiormente chi critica lo Stato, rispetto a chi compie violenze contro i cittadini dello stato.
In Germania est era così. Guardatevi il film LE VITE DEGLI ALTRI. 
Noi oggi siamo nella Germania est del 1986.




2 commenti:

  1. Il pubblico ministero Luca Tescaroli – che nel tempo libero ha frequentazioni con le parti civili del processo –
    http://voxnews.info/2013/03/29/caso-stormfront-le-folli-richieste-del-pm/#comment-1087

    RispondiElimina
  2. http://moked.it/blog/2012/03/26/qui-roma-ricordando-pietro-saviotti/

    RispondiElimina